RICETTE DELLA TRADIZIONE

Il castagnaccio è un dolce particolare, preparato con farina di castagna e arricchito con pinoli, noci e rosmarino, nato come pietanza contadina ottenuta dalla castagna, molto diffusa nelle campagne.

Maggiori dettagli

Un piatto tipico, risultato di questa capacità di coniugare in modo esemplare fantasia e necessità, sono i "Basotti": tagliolini cotti in un brodo ottenuto dalle ossa del maiale (ultimo regalo di questo animale prezioso), disposti a strati in una teglia e gratinati.

Maggiori dettagli

La Focaccia di Bagno è un dolce pasquale legato alle tradizioni locali: composto da farina, uova e zucchero, ha una lavorazione segreta - tramandata dal fornaio del paese - che permette la lievitazione naturale del preparato.

Maggiori dettagli

Ingegnoso ed economico piatto unico, popolarissimo ancor oggi nell'alta valle del Savio e in tutta la fascia dell' Appennino tosco-romagnolo, basato su ingredienti sempre disponibili nell'orto o nelle campagne.

Maggiori dettagli

l migliaccio di grano è un piatto "ricco" costituito da un composto di farina, acqua, uova, formaggio pecorino e latte, cotto in teglia e servito oggi anche con una spolverata di formaggio di fossa.

Maggiori dettagli