CASTELLI, TORRI, CAMPANILI

San Piero in Bagno è il capoluogo comunale, e sulla piazza Allende svetta il campanile o torre civica. Nel Cinquecento la Comunità di Corzano acquistò un locale - detto poi Palazzo del Pretorio - ove far riunire la magistratura e, nei giorni di fiera e mercato, il Capitano ed i ministri del Tribunale per rendere giustizia.

Read More

ccanto alla secolare Basilica di S. Maria Assunta di Bagno di Romagna si erge un campanile, compatto e austero, alto 32 metri. Secondo alcuni storici era una delle due torri che difendevano il "castrum" medievale.

Read More

Ruderi imponenti di una torre (alta circa 20 mt e larga 4) e tratti di fondamenta, posti su un altro sperone (579 slm) che si staglia a nord di S. Sofia sulla confluenza del Bidente di Strabatenza nel Bidente di Corniolo-Ridracoli.

Read More

Imposing remains of the façade, main tower, a cistern and the foundations of the fortress of a castle that belonged to the Counts Guidi of Bagno still remain on the Corzano hill. The castle was first mentioned in 1177 and in 1371 it was described by Cardinale Anglic who praised its strength and beauty.

Read More