Il sentiero degli Gnomi

Sentiero degli Gnomi a Bagno di RomagnaIl sentiero, segnalato da un colorato cartello, inizia dai giardini pubblici di Bagno di Romagna, in Via Lungosavio. Attraversato con un ponte il fiume Savio si è già immersi nel bosco e nella fantasia: si sale inoltrandosi nel folto della vegetazione, tra scogli e massi, costeggiando il torrente Armina. Il sentiero è largo, agevole, sicuro, scandito ed accompagnato da ponticelli, cartelli con disegni, sculture di pietra, sagome di animali, casette di legno ove i bimbi lasciano messaggi per gli amici Gnomi. Giunti ad una fonte, si prosegue sulla sinistra ancora in leggera salita e, seguendo le indicazioni, a destra fino alla "Radura degli gnomi" ove si può sostare su sedili di legno prima di scendere verso la fonte. E' un sentiero di poco più di 2 km, di facile percorrenza che si compie con tranquillità in circa 45 minuti, frequentato da un grande numero di persone d'ogni età: per molti è l'occasione di una passeggiata godevole e rilassante, per altri il primo incontro con la natura; per i bimbi quello con la fantasia, col piacere di incontrare favole; per i loro genitori col desiderio di raccontarle di nuovo: potere degli Gnomi!Sentiero degli Gnomi

Indirizzo
- Via Lungosavio - 47021 Bagno di Romagna (FC)
Contatti
Telefono: 0039 3397794029
pietrapazza@ilgirovagotrek.it
Referente: Associazione Esploramontagne
Come arrivare

E'  raggiungibile dai giardini pubblici di  Via Lungosavio.

Apertura e orari
  • Apertura
    In inverno non è praticabile e privo di installazioni.
mer, 14 gen 2015 10:04:09 +0100
Ufficio turistico di riferimento

Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica - Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi