CHIESE, PIEVI, BATTISTERI

Indietro

Chiesa dei Santi Pietro e Apollinare a Poggio alla Lastra

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Poggio alla Lastra

La chiesa è a Poggio alla Lastra, una frazione del Comune di Bagno di Romagna posta all'inizio della Valle del Bidente di Pietrapazza e una delle porte d'ingresso nel versante romagnolo del "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi". La chiesa parrocchiale - praticamente ricostruita nel 1924, dopo che i terremoti del 1918 e '19 l'avevano seriamente danneggiata - è ad una navata, con pareti esterne in pietra a vista, portale in cemento con arco in stile romanico.

Sulla sinistra ha un campanile a torre, ricostruito nel 1894, con tre campane, la più piccola datata 1300. E'dedicata ai Santi Pietro ed Apollinare: dopo il terremoto del 1584 che distrusse il "castrum" di Poggio alla Lastra e l'antica chiesa di S. Apollinare, il titolo di questa fu annesso alla chiesetta di S. Pietro e Paolo a Poggio Stefano, su cui poi si è sviluppato l'abitato di Poggio. Alla metà del Quattrocento risale il bell'affresco di arte toscana, posto dietro l'altare maggiore, rappresentante la Madonna col Bambino ed i Santi Pietro e Paolo. Chiesa ed affresco sono stati restaurati nel 2008. Vi si conserva anche un piccolo tabernacolo in arenaria con ornati a rosette, festoni e iniziali "F.F.D.A.B.A.D. 1874", mentre un olio su tela del 1705, raffigurante la Madonna col Bambino trai Santi Pietro è Paolo, è ora conservata nella chiesa parrocchiale a  Santa Sofia.

Indirizzo
Poggio alla Lastra - Via Poggio alla Lastra, 1 - 47021 Bagno di Romagna (FC)
Contatti
Telefono: 0039 0543970159

Come arrivare

N AUTO: Da Bagno di Romagna si segue la SP. 138 in direnzione Cesena; attraversato il paese di San Piero in Bagno, ad un bivio si segue sulla sinistra la SP. 26 che conduce in Val Bidente, e la si percorre fino al 14 km ove poco prima di S. Sofia, all'indicazione, si prende sulla sinistra una tortuosa strada comunale che in 6 km conduce alla frazione di Poggio alla Lastra. Giungendo invece da Forlì, a S. Sofia si segue la SP. 26, e al km 1,00 si devia a destra per la strada comunale. (Totale km 24 da Bagno di Romagna).

gio, 22 giu 2017 15:14:08 +0000