SPORT E GIOCHI

Torna alla Pagina
Granfondo Romagna 2024
Domenica 5 maggio '24
Domenica 5 Maggio, dopo 21 anni, torna a Bagno di Romagna (Fc) l’evento in Mtb che ha fatto la storia delle ruote grasse. Si chiamerà proprio GF Romagna per celebrare un grande ritorno ed una ripartenza dopo la terribile alluvione che ha colpito tutta la zona a maggio 2023.

Il percorso:
ricalcherà in gran parte quello fatto oltre 20 anni fa (l’ultima volta nel 2003). Dopo un trasferimento guidato da Bagno di Romagna a San Piero in Bagno, si scalerà la lunga salita iniziale al Passo del Monte Piano. 
 
La prima discesa si presenta abbastanza tecnica nella prima parte e più veloce nella seconda. Divisa in tre tronconi vede il primo tratto nel bosco, un tratto veloce di strada forestale e un terzo tratto nel bosco con qualche sali e scendi finale. Si arriva alle porte dell’Agriturismo Ca’di Veroli dove è posto il giro di boa.
 
Dopo qualche centinaio di metri si inizia subito a salire per la salita principale della gara: Passo del Monte Carpano. Complessivamente saranno oltre 10 i chilometri di ascesa. I primi sono molto facili ed alternati anche a tratti di discesa, ma dalla Chiesa di Sant’Eufema in Pietrapazza. la salita sarà una vera e propria ascesa su fondo forestale.
 
Dopo la seconda lunga ascesa si cavalca il crinale di Monte Carpano, un meraviglioso punto panoramico su tutta la Valle del Savio. Prima di ridiscendere dall’ultima entusiasmante discesa di Corzano fino a Bagno di Romagna.
 
Complessivamente saranno 38 i chilometri per 1.400 metri di dislivello.
 
L’evento che sarà organizzato da Bike-Advisor con il supporto della ASD Comero Bike, la Pro Loco Bagno e il patrocinio del Comune di Bagno di Romagna, sarà valido come terza prova dei circuiti nazionali Tour3Regioni e Italian SUPERSIX Race.
 
Info di dettaglio sul sito dell'evento:
https://www.bike-advisor.it/gf-romagna/