San Silvestro

La frazione di San Silvestro è posta su uno sperone (514 slm) tra la confluenza di due fossi, sulla mezza costa di una poggiata che declina verso il Savio, al centro di una campagna ancora lavorata. Poco più sotto, a sud-est, è il nucleo rurale di Fontechiusi (471 slm) cioè la parte più antica della parrocchia, ove già nel 1105 v'era un castello - di cui rimane qualche vaga traccia - ed era collocata originariamente la chiesa parrocchiale, trasportata nel Duecento a San Silvestro.

Fino a pochi anni fa era una classica "cura" di campagna: una manciata di case, la scuola elementare (chiusa nel 1986), il piccolo cimitero, la bella chiesetta - con splendide testimonianze artistiche - a cui fanno riferimento i 157 abitanti (negli anni Cinquanta ne aveva più di 500) della frazione, sparsi nei molti poderi circostanti. Abitato è anche il vicino nucleo di Valcava (1,200 km) che mantiene strutture ed impianti sei-settecenteschi con elementi architettonici di particolare pregio.




 
Altre info
Abitanti: 157 - Altitudine: 513 s.l.m.
Come arrivare
IN AUTO: Da Bagno di Romagna si segue, in direzione Cesena, la SP. 138; attraversato il paese di San Piero in Bagno, si prosegue ancora sulla SP. 138 per per poco meno di 2 km fino ad un bivio sulla sinistra ove un'asfaltata comunale in 2 km tortuosi reca alla frazione. IN AUTOBUS: Servizio Start Romagna - Linea 138 - fino al bivio. (Totale 9 km da Bagno di Romagna).
Fri, 09 Jun 2017 14:53:39 +0000