Maestà Balassini

E' posta accanto al ponte sul Fosso del Capanno, lungo la mulattiera che da Bagno, per le Gualchiere, reca a Passo Serra (Percorso della " Val di Bagno Trek" e Sentiero CAI n° 177).

Detta anche "Maestà di Lorenzo Birbone", è documentata almeno dalla fine del Seicento. Di forma inusuale per la zona, la celletta serviva anche come rifugio in caso di maltempo per chi si avventurava verso il Passo Serra. E' stata recuperata nel 1994 dalla famiglia Balassini delle Gualchiere: in quell'occasione è stata collocata all'interno una formella in arenaria scolpita intitolata la "Madonna del galestro", opera di Silvano Fabiani. La maestà, rovinata dalle piogge primaverili del 2011, è stata saccheggiata dai vandali che hanno asportato la formella d'arenaria. Nel 2013 è stata ricostruita dalla famiglia Silvani delle Gualchiere, e vi è stata collocata una nuova formella di arenaria, sempre di Fabiani e sempre titolata "Madonna del Galestro".

Come arrivare

E' posta sulla mulattiera (sentiero CAI 177 e Val di Bagno Trek) che da Bagno sale a Passo Serra. Da Bagno di Romagna si segue in direzione sud la SP. 138; oltrepassato il bivio per la strada dei Mandrioli, si giunge ad una slargo ove occorre proseguire a piedi per la mulattiera che attraversa il nucleo di Gualchiere, seguendo i segni bianco/rossi (km 1,500).

Mon, 12 Jun 2017 07:38:18 +0000
Ufficio turistico di riferimento

Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica - Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Via Fiorentina, 38 - BAGNO DI ROMAGNA