Lago Pontini e Lago Lungo

Lago dei PontiniIl Lago dei Pontini (748 mt slm) e il Lagolungo (616 mt slm) sono posti alle pendici del monte Còmero.
Si sono formati a seguito di una enorme frana staccatasi il 15 febbraio del 1855 da San Cataldo, nel versante nord-ovest del Còmero, e che nella sua lenta colata distrusse una cinquantina di abitazioni, tra cui il villaggio Baroncioni e la chiesa di Crocesanta, per poi raggiungere il Savio sbarrandone temporaneamente il corso. Intorno ad essi si trova un antico castagneto che annovera molte piante secolari.
Oggi i deliziosi specchi d'acqua - il più grande (2,5 ettari) è quello dei Pontini - circondati da secolari castagni e da una natura lussureggiante, sono luoghi ideali per svago e relax. Vi sono punti di ristoro con specialità gastronomiche locali, aree per pic-nic, sentieri per salutari passeggiate a piedi, in MTB o a cavallo. Trote, carpe, tinche, lucci permettono le più diverse tecniche di pesca in ogni stagione; vi si organizzano gare e scuole di pesca sportiva.

Come arrivare

Da Bagno di Romagna si segue la SP. 138 in direzione S. Piero in Bagno per poi prendere sulla destra, con un ponte sul Savio, la SP 43 in direzione Alfero: alle indicazioni poste al km. 3,500, si devia sulla destra per raggiungere  il Lagolungo (1,500 km) e poi Lago Pontini (2 km).

mar, 13 gen 2015 12:35:41 +0100
Ufficio turistico di riferimento

Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica - Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Via Fiorentina, 38 - BAGNO DI ROMAGNA