BAGNO DI ROMAGNA, TUTTI GLI EVENTI

Torna alla Pagina
Incontri con Autore
sabato 14 aprile ore 17, sabato 21 aprile ore 20:30, sabato 28 aprile ore 17 e sabato 5 maggio ore 17

 Al via quattro appuntamenti a Palazzo del Capitano e in Municipio, promossi dall’Amministrazione Comunale di Bagno di Romagna in collaborazione con gli ideatori di Fuori ConTesto e di Anpi Alto Savio, che offrono la possibilità di ascoltare dal vivo la presentazione dei libri da parte degli stessi autori.

Sabato 14 aprile, alle ore 17.00, a Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, verrà presentato il libro “La Gente di Pietrapazza” di Claudio Bignami e Alessio Boattini.
La gente di Pietrapazza: questo libro raccoglie memorie, immagini, documenti, storie quotidiane di un luogo e di un tempo di cui oggi non rimane quasi più nulla. Una preziosa testimonianza per chi ha le sue origini in questa valle e per chi, ripercorrendone oggi i sentieri, desidera sapere chi era "La gente di Pietrapazza".

Scarica locandina "La Gente di Pietrapazza"

Il secondo appuntamento sabato 21 aprile, alle ore 20.30, nella sala consiliare del municipio a San Piero in Bagno, vedrà la presentazione del libro “L’Antico e noi”, studi su Manara Valgimigli e il classico nel moderno di Marino Biondi. Nell’occasione ci saranno letture dal Carteggio Valgimigli-Norsa a cura di Milena Crociani, Roberto Greggi e Deborah Mosconi.

L’incontro – dedicato a una delle figure intellettuali più prestigiose nella storia del nostro Comune – sarà aperto dal politologo Marco Valbruzzi e Roberto Greggi, direttore del Centro Studi Valgimigliani, e vedrà la presenza dell’autore Marino Biondi, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Firenze.

Il terzo appuntamento sabato 28 aprile, alle ore 17.00, nella sala consiliare del municipio a San Piero in Bagno, ospita la presentazione del libro “Terra del Buon Vivere” di Cristina Casadei, Nicole Poggi e Monica Fantini. Un libro dedicato alla nostra terra di Romagna, raccontata attraverso un viaggio nel tempo e nell’anima delle sue genti. Questo viaggio riempie le pagine di un Diario, che attraverso i colori e i sapori delle stagioni, presta occhi e sensazioni a chi, arrivando in Romagna, voglia farle proprie. 

Il quarto e ultimo appuntamento sabato 5 maggio, alle ore 17 a Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, sarà la volta del libro “Novecento in Porpora” di Robert Lolli professore del Liceo A. Righi di Bagno di Romagna.

Il “corposo” volume “Novecento in Porpora” del prof. Robert Lolli è incentrato sulle nomine cardinalizie effettuate nel corso del XX secolo dai vari Pontefici. L’autore ha inoltre voluto delineare un quadro più dettagliato della vita della Chiesa, non perdendo mai di vista il contesto all’interno del quale il Papa pro tempore ha nominato i nuovi Cardinali. 

Si tratta di una iniziativa importante che ambisce a promuovere anche la cultura sia come occasione di interesse per i cittadini che come arricchimento dell’offerta turistica.”

Scarica Locandina "Incontri con l'autore"