LOCALITA

Indietro

Poggio alla Lastra

 

Poggio alla Lastra

E' una piccola frazione raccolta intorno alla chiesa dei Santi Pietro e Apollinare, posta all'imbocco della valle del Bidente di Pietrapazza.
Un tempo popolosa, oggi vive di agricoltura e turismo ed è una delle porte di accesso al versante romagnolo del "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna".

Una "casa per ferie", un ristorante, consentono tranquilli soggiorni anche a gruppi numerosi; sentieri ben segnati e mulattiere selciate permettono escursioni (trekking, mtb, a cavallo) nella suggestiva valle abbandonata del Bidente "piccolo".

Tra le iniziative organizzate, fiore all'occhiello della piccola frazione è il "Presepe di Poggio alla Lastra" che viene realizzato ogni anno nel periodo delle festività natalizie con la partecipazione dell'intera comunità. Coinvolge tutto il centro storico del borgo estendendosi  fino a tutto l'abitato prossimo alla chiesa. Realizzato con statuine a grandezza naturale, spicca nelle ore notturne per la particolare e imponente illuminazione allestita. 

Altre info
Abitanti: 62 - Altitudine: 506 s.l.m.
Come arrivare
IN AUTO: Da Bagno di Romagna si segue la SP. 138 in direnzione Cesena; attraversato il paese di San Piero in Bagno, ad un bivio si segue sulla sinistra la SP. 26 che conduce in Val Bidente e la si percorre fino al 14° km, ove poco prima di S. Sofia, all'indicazione, si prende sulla sinistra una tortuosa strada comunale che in 6 km conduce alla frazione di Poggio alla Lastra. Giungendo invece da Forlì, a S. Sofia si segue la SP. 26 e al km 1,00 si devia a destra per la strada comunale. (Totale km 24 circa da Bagno di Romagna).
mer, 30 gen 2019 10:34:48 +0000