Bagno Arte 2019 - "Una Vertigine di vita" di Elisabetta Spighi
Dal 13 Aprile al 12 Maggio

Arts Factory e il comune di Bagno di Romagna presentano, all’interno della programmazione artistica ‘Bagno d’Arte 2019’, la mostra personale “UNA VERTIGINE DI VITA” dell’artista ELISABETTA SPIGHI. 

“Le opere di Elisabetta Spighi presentano una Natura prorompente, inebriante quella che nelle sue opere infrange lo spazio della tela per invadere i limiti angusti delle nostre vite, per travolgere le presunte sicurezze del nostro minuscolo ego affabulatore di illusioni.

E' la danza della Creazione, il mantello di gloria dell'Essere che si dispiega intorno a noi con i suoi doni infiniti, la sua inesausta fantasmagoria di colori, di profumi, di musiche. E' il caleidoscopio della Vita che si impone anche su chi ha gli occhi chiusi, trionfa nel sapore goloso dei frutti, negli aromi intensi delle stagioni, nell'abbraccio immenso dei monti, dei rami, dei prati, dei fiori; nelle ali della terra, del cielo, del mare.

Entra vittorioso nelle stanze chiuse, scardina gli ozi lineari di mobili e pareti e li tramuta in onde di colori, in cascate di stupefacenti liquidi suoni, senza che il gatto o la donna si turbino e si destino dal loro sonno tranquillo. “Se fossi albero tra gli alberi o gatto tra gli animali, questa vita avrebbe un senso perché farei parte del mondo. Io sarei quel mondo” scrive Albert Camus in Il mito di Sisifo.

Il vero “peccato” dell'essere umano è credersi separato dalla Natura, immaginarsi padrone arrogante del mondo fino a distruggerlo, distruggendo, inevitabilmente e tragicamente, anche se stesso.
Il gatto è Natura, la donna di Elisabetta è Natura. Non più lo strazio, lo stupro della separazione. Natura donna-domina, Anima infinita, Mistero.

Non si può spiegare il Mistero, ma solo viverlo. Viverlo con umiltà, con rispetto, con gratitudine, come l'amore. Le opere di Elisabetta Spighi sono un grande messaggio d'amore scritto con pennellate sicure, ampie, piene, decise, ma anche dolci, leggere, gioiose e innocenti, guidate da un cuore bambino che ci sussurra e ci grida di non rinunciare mai all'infanzia dell'anima, all'abbraccio della Vita”. (cit. Maria Letizia Giontella).

Elisabetta Spighi nasce a Forlì nel 1965. Frequenta l’istituto d’arte di Forlì. Contemporaneamente agli studi collabora come allieva presso lo studio dell’artista Maceo Casadei. 
Lavora su legno, tela, vetro e stoffa e realizza anche pitture murali.
A fine anni ‘80 inizia ad esporre in mostre collettive e partecipa a numerose fiere in Toscana. Dal 1992 fino al 2008 espone le sue opere a Firenze, Arezzo, Cortona, Sansepolcro, Forlì e Bagno di Romagna.
Vive e lavora a Bagno di Romagna e riparte proprio da Palazzo del Capitano dopo un lungo periodo di pausa.

La mostra inaugurerà sabato 13 aprile 2019 alle ore 17:30. Il percorso espositivo rimarrà allestito fino al 12 maggio 2019.

Scarica la locandina

__________________________________________
Orari di apertura:

Gio-Ven-Sab 16:00/18:30 – 20:30/23:00 - Domenica e Festivi 10:00/12:30  - 16:00/18:30.

Per info di dettaglio:
www.artsfactory.eu - artsfactory.eu@gmail.com -
347 1186158 – 334 3060684