MOSTRE

Return to Full Page
Bagno Arte 2018 - Arts Factory Exhibition
Giovedì,Venerdì,Sabato e Domenica dall' 8 Dicembre al 6 gennaio 2019

Arts Factory e l' Assessorato alla Cultura del Comune di Bagno di Romagna presentano, all’interno della programmazione artistica ‘Bagno d’Arte 2018’, la mostra collettiva “ARTS FACTORY EXHIBITION” allievi e docenti in mostra.
Il percorso espositivo è composto da disegni, dipinti, sculture e gioielli realizzati dagli allievi e dai docenti dell’Arts Factory negli ultimi 5 anni.

E’ una mostra che viene realizzata soprattutto per dare la possibilità agli allievi di uscire dai laboratori per confrontarsi e vedere i propri lavori esposti accanto a quelli di tanti altri. Per stimolarli a costruire la propria identità creativa non solo attraverso la pratica e lo studio ma anche tramite esperienze e momenti di condivisione. Esibire le proprie opere significa un po’ mettersi a nudo e consentire al pubblico di esprimere un giudizio, nel bene e nel male. Questo esorta a mettersi in discussione, prendere consapevolezza dei propri limiti e trovare nuovi spunti per oltrepassarli.

Partecipano alla mostra 30 allievi del pittore Alessandro Casetti che hanno realizzato i lavori durante corsi e workshop svolti sia nella sede dell’Arts Factory di Mercato Saraceno che nel laboratorio di Casetti a Cesena.

I loro nomi sono:

STEFANIA GENGA, SILVIA SANSOVINI, STEFY DE ANGELIS, FRANCESCA CIRIELLI, MICHELA PAREO, SIMONA BUSSI, GIULIA ACQUAVIVA, DANIELA ANTONINI, CARMENTEA TSPAROPULUS, LINDA BERNABINI, MARIKA GIORGINI, MILENA PANDOLFINI, ROBERTO PIRACCINI, SARA ULIVI, MATTIA COLA, MARCO TEMPESTI, VALENTINA SANTI, ANDREA CANDUCCI, DAVIDE MEDRI, MARTINA ERMETI, NATASCIA ROSSI, GIULIA GHIROTTI, GIORGIA BALZANI, PAOLO BANZOLA, ELENA ROVERATO, ANTONELLA MANUZZI, CRISTINA ALBONICO, CRISTINA BATTISTINI, CRISTINA CASADEI, MARTINA ALBERTINI, MARIA MAZZI, MATTEO MAZZINI.

Le altre opere allestite saranno dei docenti dell’Arts Factory: ROBERTO GIORDANI (scultore) 
ALESSANDRO CASETTI (pittore), ALICE SAVINI (pittrice), NIKO GIORDANI (scultore-gioielliere).

__________________________________________
 

“Ringrazio tutti i miei allievi per l’impegno dimostrato e perché attraverso il mio insegnamento ho avuto l’opportunità di imparare da loro molto di più di quanto pensassi”(Alessandro Casetti)

__________________________________________

Arts Factory ha sede in un antico casolare situato sulle colline romagnole nei pressi di Mercato Saraceno in provincia di Forlì/Cesena, luogo dove l'artista Roberto Giordani vive e lavora, e dove è maturata l'idea di coinvolgere altri artisti per dare vita ad un progetto artistico capace di promuovere la creatività sotto ogni punto di vista.
Infatti l’Arts Factory oltre ad organizzare corsi di formazione artistica che vanno dal disegno, alla pittura, alla lavorazione dei metalli alla ceramica; cura mostre di artisti Italiani ed internazionali. Propone residenze artistiche e instaura collaborazioni con artisti e curatori d’arte in tutto il mondo. In questi ultimi anni l’Arts Factory ha ospitato artisti e creativi provenienti da Taiwan, dagli Stati Uniti, dalla Repubblica Ceca, dall’Australia, dalla Romania e da tanti altri Paesi. Lo scopo che l'associazione si prefigge è quello di sviluppare e divulgare le conoscenze in possesso dagli artisti nelle varie discipline. Creare momenti di condivisione e di scambio per stimolare gli allievi ad intraprendere il proprio percorso e infine allacciare collaborazioni lavorative con altre realtà artistiche fuori dall’Italia. 

Le colonne portanti di questo progetto sono lo scultore Roberto Giordani e il pittore Alessandro Casetti, entrambi estremamente attivi nel panorama dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale. All’interno dell’associazione Arts Factory, Roberto Giordani svolge il ruolo di docente di scultura e forgiatura dei metalli. Alessandro Casetti invece di pittura e disegno. Assieme tengono in piedi con passione questo meraviglioso progetto con il fondamentale supporto della pittrice Alice Savini che è stata allieva e poi assistente nei corsi di pittura e disegno di Casetti e che cura una parte relativa alla comunicazione. E infine Niko Giordani che insegna varie tecniche antiche di lavorazione dei metalli tra cui il “mokume gane” o il “damasco” per realizzare coltelli e gioielli di rara bellezza.  

Il vernissage della mostra si svolgerà sabato 8 dicembre 2018 alle ore 17.30. La mostra rimarrà nei locali di Palazzo del Capitano (via Fiorentina 38) fino al 6 gennaio 2019. Bagno d’Arte è promosso dal Comune di Bagno di Romagna, realizzato con la direzione artistica e organizzativa di Arts Factory e con il contributo di Soggetel.

ScaricaLocandina

Orario di apertura mostra:

Giovedì - Venerdì e Sabato 16:00/18:30 – 20:30/23:00

Domenica e Festivi 10:00/12:30 e 16:00/18:30

Aperture straordinarie:
lunedì 24 e 31 dicembre 2018 - 16:00/18:30

Chiuso: 25/12/2018 e 1/01/2019 (solo al mattino)

Per info:

www.artsfactory.eu - artsfactory.eu@gmail.com - 347 1186158 – 334 3060684