BAGNO DI ROMAGNA, TUTTI GLI EVENTI

Return to Full Page
Tra Cielo e Terra - X^ edizione

 9 e 23 luglio - 6 e 20 Agosto 2020 - Padiglione delle Fonti ore 21:00

Nello splendido scenario del Padiglione delle Fonti di Bagno di Romagna , torna l'appuntamento con il ciclo di conferenze "Tra Cielo e Terra" giunto alla X^ edizione,organizzato dall'associazione culturale "La Compagnia di Gnomo Mentino" in collaborazione A.S.D. Bagno di Romagna Calcio.

Quattro incontri in programma:

GIOVEDI 09 LUGLIO 

"OLTRE IL SISTEMA SOLARE: l'esplorazione dello spazio interstellare", relatore della serata sarà GIANCARLO CORTINI, responsabile scientifico del Gruppo Astrofili Forlivesi

GIOVEDI 23 LUGLIO

"CHI HA COSTRUITO LE PIRAMIDI?", relatore GIANNI ROSSI, divulgatore scientifico

GIOVEDI 06 AGOSTO

"Il DNA e le nostre migrazioni. La biodiversità genetica del nostro Paese", relatore ALESSIO BOATTINI 

GIOVEDI 20 AGOSTO

"SESTA ESTINZIONE DI MASSA: l'uomo ha cambiato il clima, la Terra entra in una nuova Era", relatore GIANNI ROSSI, divulgatore scientifico 

 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e organizzati nel massimo rispetto delle norme vigenti. I partecipanti sono invitati a portare con sé la propria mascherina. 

Per maggiori informazioni, il referente per l'associazione è Gianni Rossi: 3470859371

_________________________________________

RELATORI

GIANNI ROSSI: membro del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e del G.A.F. (gruppo astrofili forlivesi) ha al suo attivo oltre cento conferenze in varie località italiane ed estere. Per l’associazione culturale “La Compagnia di Gnomo Mentino” organizza e coordina il ciclo di conferenze “Tra Cielo e Terra” giunto alla IX edizione. Collabora attivamente con le scuole e con il Centro Turistico Valbonella per la divulgazione dell’egittologia e dell’astronomia. Ha tenuto il corso di “Astronomia di Base” da gennaio a febbraio 2015 e di “Egittologia di Base” da novembre a dicembre 2016 a Bagno di Romagna. E’ autore del volume “Dall’Alpe alle Piramidi” (1999).

 

GIANCARLO CORTINI: nato a Forli' nel 1954, ha quasi ultimato i corsi di laurea in ingegneria nucleare ed astronomia presso l'università di Bologna. Profondamente appassionato di astronomia dal 1970, dal 1984 è il responsabile scientifico del Gruppo Astrofili Forlivesi "J.Hevelius", per il quale ha tenuto oltre 700 relazioni e conferenze pubbliche. Ha inoltre scritto decine di articoli di astronomia per le principali riviste italiane del settore, nonchè un recente libro sulla ricerca amatoriale di stelle in esplosione. Nel 1990 ha fondato, assieme a Stefano Moretti e Mirko Villi, il "Gruppo Italiano di Ricerca Amatoriale di Supernovae", concretizzatosi nel Gruppo "Fritz Zwicky" di cui è il presidente. Ha scoperto 26 supernovae (23 ufficialmente riconosciute). Dal 2001 gestisce interamente l’osservatorio astronomico di Monte Maggiore del Comune di Predappio (FC).

 

ALESSIO BOATTINI: è ricercatore all'Università di Bologna, dove si occupa principalmente  di genetica e genomica di popolazioni umane, con particolare attenzione agli aspetti evoluzionistici ed alla storia del popolamento dell'Europa e del Mediterraneo.

Scarica locandina dell'evento