BAGNO DI ROMAGNA, TUTTI GLI EVENTI

Return to Full Page
Mi illumino di meno 2019
Venerdì 1 marzo 2019 con spegnimenti dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Torna venerdì 1° marzo 2019 l’iniziativa “M’illumino di meno”,  la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar,  programma in onda su Radio 2, evento al quale anche quest’anno il Comune di Bagno di Romagna ha confermato la propria adesione.

Il 1° marzo sarà infatti la Festa del Risparmio Energetico, con gli spegnimenti che caratterizzeranno numerosissime città italiane e che simbolicamente vogliono rappresentare un atto di riduzione del consumo. 

L’evento di quest’anno, è dedicato all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. 

L'economia circolare è una buona, anzi ottima, pratica sostenibile: dà alle cose una seconda opportunità, poi una terza e altre ancora. La bellezza del senza fine.

L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

Come l’anno precedente, l’amministrazione comunale ha in programma lo spegnimento dalle ore 18 alle ore 20  per il giorno 01/03/2019, di una porzione dell’illuminazione pubblica così come di seguito indicato: A) nel centro storico di Bagno di Romagna in Piazza B. Ricasoli , via Fiorentina, via Manin, via Corridoni, via S. Lucia c/o i Giardini di Via Lungosavio; B) a San Piero in Bagno, c/o i Giardini di Piazza Martiri, C) pista ciclo/pedonale c/o l’Area di Protezione Civile in località Vigne di Bagno di Romagna.

Rivolgiamo a tutti  l'nvito a fare altrettanto: aderire a questa campagna di sensibilizzazione promuovendo all’interno delle proprie case o delle proprie attività le finalità stesse dell’iniziativa, riduzione dei consumi energetici e condivisione di stili di vita sostenibili.

Per ulteriori informazioni:  e-mail: millumino@rai.it