Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

cicloturismo, mountain bike

Indietro

Bagno / Anello del Rio Petroso - ciclotu_mtb

Anello del Rio Petroso

Si raggiunge San Piero in Bagno con la nuova ciclopedonale, e si attraversa tutto il paese. Al bivio in fondo all'abitato, si imbocca sulla sx la SP. 26, salendo prima agevolmente poi via via impegnati dai tornanti che portano al Passo del Carnaio. Giunti fin quasi alla sommità, ad un ampio tornante destrorso si devia a sx, seguendo per un centinaio di metri una larga sterrata, segnata b/r 20. Poi s'imbocca sulla dx un'altra pista ghiaiosa ed agevole (217), che diviene fangosa con la pioggia: accompagnata da recinzioni, scende gradatamente lungo il crinale di galestro, arido e scaglioso, che si erge tra i fossi di Varotto (dx) e delle Petrose (sx), s'avvalla verso il borgo abbandonato di Rio Petroso per poi rialzarsi nel Monte delle Petrose e digradare infine nel Bidente di Pietrapazza, ove confluiscono anche i due fossi predetti. Superato il cimitero, le rovine della chiesa di S. Biagio di Rio Petroso e di alcune case, si ritrova l'antica mulattiera selciata che prende a scendere: è suggestiva quando, prima di aggirare la cima del Monte delle Petrose, corre su un esile crinale di galestro, una lama sottile sorretta da un muricciolo. Poi scende ripidamente, quasi cancellata da una vegetazione rigogliosa, fino al nucleo di Ca' Morelli; s'attraversa la corte di questo grumo di case abbandonate su un pianoro sospeso sul Bidente per poi scendere fino all'ottocentesco ponte sul Bidente di Pietrapazza, da dove, con un ripido tratto, si sfocia poi sulla lunga pista forestale che collega Poggio alla Lastra (dx) a Pietrapazza (sx), e attraversa per intero la valle abbandonata. La si segue sulla sx e, superato Ca' di Veroli - un albergo solitario ricavato da una vecchia casa contadina, ottimo luogo di ristoro - si prende di nuovo a sx per  Rio Salso (213). Superato il Ponte dei Riacci, il tratto si fa impegnativo per la pendenza ed il fondo sconnesso. Poi appaiono le case di Rio Salso, costruite a scalare su uno sprone che chiude l'omonima vallecola: dell'antico nucleo è stata splendidamente restaurata la grande casa padronale coi suoi resedi, divenuta l'albergo "Rio Salso" - altro ottimo luogo di sosta e ristoro ma aperto saltuariamente - mentre la vicina chiesa ed un podere sono ruderi cadenti. Da Rio Salso seguitiamo sulla lunga sterrata che si dipana in salita fino a Monte Piano ove imbocchiamo sulla sx una strada in parte asfaltata che scende verso S. Piero in Bagno.

Itinerario

PERCORSO: S. Piero in Bagno (463 slm) - SP. 26 - Passo Carnaio (790 slm) - Paretaio (795 slm) - Rio Petroso (618 slm) - Ca' Morelli (460 slm) - Ca' di Veroli (654 slm) - Rio Salso (712 slm) - Monte Piano (1059 slm) - Piazzale (992 slm) - S. Piero in Bagno (463 slm). LUNGHEZZA: km 33.  TEMPO PERCORRENZA: ore 4. Interamente segnato. Punti acqua: Cà di Veroli, Rio Salso. NOTE: Itinerario molto duro: mulattiere e sentieri impervi, impegnativi anche in discesa.