VILLE, DIMORE, TEATRI STORICI

Back

Palazzo Rivalta Paganelli

Palazzo Rivalta - Paganelli a San Piero in Bagno

Il Palazzo Rivalta-Paganelli, sull'ariosa piazza di S. Piero in Bagno, è una delle opere che l'ingegner-architetto Cesare Spighi (1854-1929) - un tecnico tra i più importanti che operarono in Toscana tra Ottocento e Novecento - ha lasciato in un arco di cinquant'anni nel territorio di Bagno di Romagna, sua patria d'adozione. Come nei cimiteri di Bagno e S. Piero, nella chiesa Prevostale e nel Palazzo Scolastico di S.Piero in Bagno, l'eclettismo del progettista privilegia modelli di derivazione medievale con richiami espliciti all'architettura fiorentina: anche qui ci sono elementi architettonici e ornamentali di sapore tardotrecentesco (portale, finestre, loggetta, stemma).

La scansione cromatica della facciata, per metà a bugne e per metà a mattoni, è arricchita da tre snelli balconi al piano nobile, due dei quali nelle ali laterali rientranti, il terzo centrale sporgente in corrispondenza della trifora che riporta, in alto, la data: "ANNO DOMINI MCMV". Al terzo piano, tra eleganti finestre, un grande stemma gentilizio in arenaria. L'edificio, terminato nel 1905, appare svincolato rispetto al contesto ed evoca - col piano spezzato della facciata, i pesanti sporti di gronda, il possente basamento in bozze - un fortilizio che rompe la compatta quinta scenografica di palazzi e fabbricati sei-settecenteschi della piazza, li supera in altezza, quasi per affermare una rottura col passato ed una sua autonomia. Le ampie sale interne sono affrescate con eleganti motivi liberty, inusuali per questa zona, ed ornate da pregevoli manufatti in pietra e ferro battuto. Il palazzo è sede della cooperativa CLAFC.



 
Address
San Piero in Bagno - Piazza S. Allende, n° 44
Contacts
Telephone: 0543-904311 - Fax: 0543-904323
info@clafc.it
Getting here

IN AUTO: percorrendo la A14 uscire al casello Cesena Nord e seguire poi la E/45 in direzione Roma fino all'indicazione "S. Piero in Bagno" (48 km). Da Roma si segue la A1 fino ad Orte e quindi la E/45 fino all'indicazione S. Piero in Bagno (km 265). Da Firenze si può scegliere fra: l'Autostrada del sole fino ad Arezzo, per seguitare sulla SS 73 fino a Sansepolcro e quindi con la E/45 fino a S. Piero in Bagno (km 150); oppure la via "storica": Firenze - Pontassieve - Consuma - Bibbiena - Passo dei Mandrioli - Bagno di Romagna - S. Piero in Bagno (km. 92). IN AUTOBUS: Da Cesena: servizio giornaliero ATR. Da Roma: collegamento feriale diretto da e per Roma dell'autolinea SULGA, con partenza da Fiumicino e dal piazzale della Stazione Tiburtina. IN TRENO: dista 44 km dalla Stazione FS di Cesena, collegata dal servizio pubblico ATR. IN AEREO: dista 60 km dall'aeroporto di Forlì, 80 km da quello di Rimini, 130 km da Bologna.


 
Hours and rates
  • Opening
    Annuale
  • Working day
    E' aperto tutto l'anno nei giorni feriali e orari uffici amministrativi della Società C.L.A.F.C.
lun, 03 lug 2017 15:05:09 +0000