Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

PARCHI URBANI, ORTI BOTANICI

Indietro

Sentiero degli Gnomi

Il sentiero, segnalato da un colorato cartello, inizia dai giardini pubblici di Bagno di Romagna, in Via Lungosavio.
Attraversato con un ponte il fiume Savio si è già immersi nel bosco e nella fantasia: si sale inoltrandosi nel folto della vegetazione, tra scogli e massi, costeggiando il torrente Armina.

Il sentiero è largo, agevole, sicuro, scandito ed accompagnato da ponticelli, cartelli con disegni, sculture di pietra, sagome di animali, casette di legno ove i bimbi lasciano messaggi per gli amici Gnomi. Giunti ad una fonte, si prosegue sulla sinistra ancora in leggera salita e, seguendo le indicazioni, a destra fino alla "Radura degli gnomi" ove si può sostare su sedili di legno prima di scendere verso la fonte.

E' un sentiero di poco più di 2 km, di facile percorrenza che si compie con tranquillità in circa 45 minuti, frequentato da un grande numero di persone d'ogni età: per molti è l'occasione di una passeggiata godevole e rilassante, per altri il primo incontro con la natura; per i bimbi quello con la fantasia, col piacere di incontrare favole; per i loro genitori col desiderio di raccontarle di nuovo: potere degli Gnomi!

Indirizzo
- Via Lungosavio - 47021 Bagno di Romagna (FC)
Come arrivare
E' raggiungibile dai giardini pubblici di Via Lungosavio.