Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

MONUMENTI ALLA MEMORIA

Indietro

Cippo di Passo Serra

Il cippo è un gran masso di pietra appena sbozzato con su inciso: "QUI, TRA ROMAGNA E TOSCANA, L'ANTICA VIA DEI ROMEI, CHE FIN DAL MEDIO EVO UNIVA, IL NORD EUROPA A ROMA, VARCA ANCORA, L'ALPE DI SERRA".

E' stato collocato sul colmo di Passo di Serra (1148 slm), sulla selletta tra Romagna e Toscana, dal Comune di Bagno di Romagna nel 1998 durante la realizzazione della rete sentieristica "Val di Bagno Trek" per ricordare il transito dei pellegrini medievali su questa medievale via "romea". E anche un omaggio all'homo viator.

Come arrivare

E' raggiungibile dalle Gualchiere, a Sud di Bagno con l'antica mulattiera che collega Bagno con il Casentino (Sentiero CAI 177 e Val di Bagno Trek). Partendo da Bagno di Romagna, occorre seguire in direzione sud la SP. 138 e poi la SP. 137, fino a giungere (1 km circa) ad un piazzale di lato alla strada, ove sulla destra inizia il percorso (km 5,00).