Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

ITINERARI A CAVALLO

Indietro

Bagno / Anello 4 - itcavallo

Sui clivi e sui colli

E' un percorso che si svolge lungo il crinale secondario e nelle  fertili poggiate che declinano verso il fiume Savio, in una campagna che è un intarsio di campi e boschi, di poderi e borghi ancora abitati.
Si parte da Piero in Bagno, percorrendo Via Verdi che dalla Piazza Allende giunge fino all'ottocentesco ponte di pietra sul Rio di Paganico. Lo si supera e s'imbocca sulla sinistra la mulattiera che sale di lato alla strada comunale che porta alla frazione di Paganico ed a Rio Salso.
In breve si raggiungono i poderi di Raggio di sotto e Raggio di Sopra dove la mulattiera sfocia sull'asfaltata che seguiamo fino al Bivio per Paganico. Indi seguitiamo sulla strada di destra per poi, poco dopo, imboccare una sterrata che sulla destra s'inoltra nelle pendici verdissime di una valletta prendendo a salire verso il crinale, dove incontriamo una pista sterrata ed i segni b/r della "Val di Bagno Trek" e del CAI 201. Li seguiamo verso destra scorrendo tra la vallecola delle Petrose e la Val Savio fino al Passo del Carnaio, con lo sguardo che spazia da un lato sul versante romagnolo del "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi", dall'altro sulle lente pendici boscose del Monte Comero. Ci immettiamo sulla SP. 26 che da S. Piero conduce a S. Sofia e la seguiamo a diritto fino ad imboccare sulla destra una sterrata, segnata b/r 201 che poi - sotto le case di Tramonte - s'immette su una strada che, provenendo da Montegranelli, s'inoltra verso Monte Mescolino disegnando un ampio semicerchio. La seguiamo fino a Valle degli Stenti dove prendiamo a scendere verso il nucleo seicentesco di Valcava e la frazione di S. Silvestro, la cui chiesa, su un poggio, si nota da ogni parte. Da S. Silvestro risaliamo sulla destra verso il Trino e poi verso l'alto colle di Monte Granelli seguendo una strada sterrata. Giunti al bivio prendiamo a scendere sulla destra lungo la comunale che, nel fondovalle, s'immette sulla SP. 26: un chilometro sulla sinistra e siamo di nuovo a S. Piero in Bagno.

Itinerario

PERCORSO:  S. Piero in Bagno (463 slm) - Raggio (630) - Bivio di Paganico (768) - Le Motte (733) - Paretaio ( 795) - Passo Carnaio (790) - Tramonte di sotto (801) - Ca' di Braccio (720) - Valle degli Stenti (782) - Valcava (530) - San Silvestro (513) - Trino (585) - Bivio di Monte Granelli (690) - Bivio SP. 26 (544 ) - S. Piero in Bagno (463).
Lunghezza: Km 25ACQUA: Tramonte, Trino, Monte Granelli.
Il percorso è per buona parte segnato. Da effettuare nella stagione fresca.