Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

FONTANE, PONTI, CANALI

Indietro

Ponte Bottega sul Bidente di Pietrapazza

E' in muratura ad arco a tutto sesto e collegava le parrocchie di Strabatenza e di Casanova dell'Alpe alla mulattiera di fondovalle che da Poggio alla Lastra giungeva a Pietrapazza. Fu costruito nel 1857, in sostituzione di una palancola con fiancate di muri in calcina, da Jacopo Zuccherelli, accollatario del mantenimento della strada della zona, su progetto dell'Assistente comunale Paolo Crociati.
Il pregevole manufatto, punto di riferimento per alcune mulattiere che conducono a Strabatenza, Casanova dell'alpe e Ridracoli, è stato recentemente restaurato.

Come arrivare

IN AUTO: Da Bagno di Romagna si segue la SP. 138 in direnzione Cesena; attraversato il paese di San Piero in Bagno, ad un bivio si segue sulla sinistra la SP. 26 che conduce in Val Bidente e la si percorre fino al 14° km, ove poco prima di S. Sofia, all'indicazione, si prende sulla sinistra una tortuosa strada comunale che in 6 km conduce alla frazione di Poggio alla Lastra. Poi si segue la sterrata a sinistra che costeggia il Bidente con saliscendi Bidente fino a che s'ntravede (km 4)  il ponte sulla destra, poco oltre l'area attrezzata "Ponte del Faggio". (Totale28  km circa da Bagno di Romagna).