Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

FONTANE, PONTI, CANALI

Indietro

Ponte di Pietrapazza sul Bidente di Pietrapazza

E' posto davanti al cimitero, sulla mulattiera che collegava Pietrapazza a Ridracoli, passando per Siepe dell'Orso e Casanuova (Sentiero CAI 207).
Fu costruito nel 1899 da Maurizio Milanesi, accollatario di strade, su progetto dell'Assistente comunale Giovanni Ambrogetti del 1895, in sostituzione di un ponte o palancola di legname.

Il manufatto in muratura ha la struttura ad arco circolare a tutto sesto (diametro mt.7,10) col piano d'imposta dell'arco sottolineato da un cordolo sporgente. I muri di rinfianco sono sagomati a due spioventi e conclusi da coronamento in pietra da taglio; la pavimentazione corre tra i muri laterali di accompagnamento che rafforzano le spalle del manufatto, ed è realizzata su due piani leggermente inclinati e raccordati al centro, in arenaria posta di taglio. L'imbocco è largo m.2,70, al centro invece misura mt. 2.

Come arrivare

IN AUTO: Da Bagno di Romagna si segue la SP. 138 in direnzione Cesena; attraversato il paese di San Piero in Bagno, ad un bivio si segue sulla sinistra la SP. 26 che conduce in Val Bidente e la si percorre fino al 14° km, ove poco prima di S. Sofia, all'indicazione, si prende sulla sinistra una tortuosa strada comunale che in 6 km conduce alla frazione di Poggio alla Lastra (km 24)  Da qui, proseguendo, poco dopo si segue la pista sterrata di sinistra che con leggeri saliscendi costeggia sempre il Bidente fino a Pietrapazza (10 km). (Totale  34 km da Bagno di Romagna).