Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non siano stati disattivati. È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

CAPPELLE, ORATORI, TABERNACOLI

Zurück

Maestà delle Petrose a Rio Petroso

Documentata già nel Cinquecento, è a pilastrino, tozza e massiccia, impilata con pietre appena sbozzate, il nicchio a ferro di cavallo coperto da lastre fermate da grossi sassi.

E' un classico esempio di maestà viaria: posta lungo mulattiera che da Passo del Carnaio scende a Rio Petroso e nella valle del Bidente di Pietrapazza, indicava infatti un bivio che recava nella sottostante valle delle Petrose ove erano poderi e mulini.
E' stata recentemente restaurata dalla Associazione "Alpini Romagnoli".

Anreise

Da S. Piero in Bagno si raggiunge in auto il Passo del Carnaio seguendo la SP. 26 (km 3,500); poi si prosegue a piedi per una sterrata imboccando successivamente sulla destra la mulattiera che reca a Rio Petroso (Sentiero CAI 217): la si incontra dopo circa 5,500 km.