FONTANE, PONTI, CANALI

Zurück

Ponte di Ca' di Veroli


Ponte sul fosso di Rio Salso a Cà di Veroli

E' collocato sul Fosso di Rio Salso, vicino alla sua confluenza nel Bidente di Pietrapazza, poco sotto Ca' di Veroli.

Nel 1877 il comune di Bagno di Romagna decise di costruire un ponte di pietra sul Fosso di Rio Salso per collegare la valle del Rio Salso con quella di Pietrapazza ove transitava una strada trafficata comunale; ma solo intorno al 1890 si potè approvare e finanziare il progetto, predisposto dall'ingegnere comunale Camillo Buffoni.

E' un pregevole manufatto ad un arco circolare rialzato; il piano d'imposta è sottolineato da un cordolo, il rinfianco leggermente sagomato a spioventi per permettere lo smaltimento dell'acqua piovana; muri di testa sorreggono parapetti in pietrame ricoperti con coronamento di pietra da taglio.

Anreise

IN AUTO: Da Bagno di Romagna si segue la SP. 138 in direnzione Cesena; attraversato il paese di San Piero in Bagno, ad un bivio si segue sulla sinistra la SP. 26 che conduce in Val Bidente e la si percorre fino al 14° km, ove poco prima di S. Sofia, all'indicazione, si prende sulla sinistra una tortuosa strada comunale che in 6 km conduce alla frazione di Poggio alla Lastra (km 24)  Da qui, proseguendo, poco dopo si segue la pista sterrata di sinistra che con leggeri saliscendi costeggia sempre il Bidente per circa 3 km: il ponte è nascosto dalla vegetazione, sul lato destro della sterrata che compie un'ampia curva. (Totale 27 km da Bagno di Romagna).


 
lun, 26 giu 2017 08:33:16 +0000