PARCHI URBANI, ORTI BOTANICI

Indietro

Il Sentiero degli Gnomi


Il Sentiero degli Gnomi

Il sentiero, segnalato da un colorato cartello, inizia dai giardini pubblici di Bagno di Romagna, in Via Lungosavio.
Attraversato con un ponte il fiume Savio si è già immersi nel bosco e nella fantasia: si sale inoltrandosi nel folto della vegetazione, tra scogli e massi, costeggiando il torrente Armina.

Il sentiero è largo, agevole, sicuro, scandito ed accompagnato da ponticelli, cartelli con disegni, sculture di pietra, sagome di animali, casette di legno ove i bimbi lasciano messaggi per gli amici Gnomi. Giunti ad una fonte, si prosegue sulla sinistra ancora in leggera salita e, seguendo le indicazioni, a destra fino alla "Radura degli gnomi" ove si può sostare su sedili di legno prima di scendere verso la fonte.

E' un sentiero di poco più di 2 km, di facile percorrenza che si compie con tranquillità in circa 45 minuti, frequentato da un grande numero di persone d'ogni età: per molti è l'occasione di una passeggiata godevole e rilassante, per altri il primo incontro con la natura; per i bimbi quello con la fantasia, col piacere di incontrare favole; per i loro genitori col desiderio di raccontarle di nuovo: potere degli Gnomi!
 

Inoltre, da giugno 2017 è stato lanciato il nuovo “Gioco degli Gnomi” un enigma per grandi e piccini ricco di indizi misteriosi dislocati lungo il sentiero con simpatico omaggio per chi trova la risposta alla domanda: “Perché Gnomo Bagnolo fu nominato custode delle pietre del fuoco ?“. Per partecipare è sufficiente accedere al sito www.ilsentierodeglignomi.it  per scaricare la scheda del gioco, o ritirarla all’Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica (IAT), visualizzare con attenzione la mappa contenente i luoghi in cui trovare gli indizi e l’antico alfabeto.

Recarsi lungo il sentiero e cercare nel bosco le frasi misteriose e il gioco è fatto!!. A tutti i vincitori verrà donato un simpatico omaggio in ricordo di Gnomo Bagnolo e della sua avventura.

ScaricaSchedaGiocoGnomi

ScaricaMappaGiocoGnomi

Visualizza il video al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=o2ceKF1l_7s

Inoltre, scopri il prossimo evento dedicato alla scoperta del mondo degli gnomi attraverso la musica:

Musicamminiamotranaturaefantasia

PaginaWebSitoRegionaleViviilVerde2017

Indirizzo
- Via Lungosavio - 47021 Bagno di Romagna (FC)
Contatti
Telefono: 0039 3397794029
pietrapazza@ilgirovagotrek.it - http://www.ilsentierodeglignomi.it
Referente: Associazione Esploramontagne
Come arrivare
E' raggiungibile dai giardini pubblici di Via Lungosavio.
Apertura
  • Apertura
    stagionale
gio, 07 set 2017 07:26:33 +0000