CASE PER FERIE E OSPITALITA RELIGIOSA

Indietro

Casa per Ferie "Madre Serafina" delle Suore Clarisse Francescane - case_ferie_rel

Casa per Ferie Madre Serafina delle Suore Clarisse Francescane"

L'elegante palazzina sorge in Piazza Ricasoli, nel cuore di Bagno di Romagna, a due passi dalla Basilica di S. Maria Assunta e degli stabilimenti termali. Recenti ed approfonditi restauri hanno trasformato l'ottocentesco "Pio Istituto Biozzi" in una confortevole "Casa per ferie", dotata di 24 posti letto, 12 camere (doppie, triple) con bagno privato, ascensore, sala per lettura e incontri, cappella e ampio parcheggio custodito. E' gestita da una comunità delle suore Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento, che mette la propria casa a disposizione di gruppi religiosi, associazioni cattoliche e, su richiesta, a privati. Offre solo pernottamento e prima colazione.

Note storiche
Il "Pio Istituto Biozzi" sorse per volontà del notaro bagnese ser Filippo Biozzi che il 22 Agosto 1872 legò un lascito per l'edificazione di un asilo infantile in Bagno di Romagna, da affidare a monache. Le Suore Clarisse Francescane del SS. Sacramento del Capitolo di Forlì, accettarono l'incarico di aprire e gestire l'asilo infantile, che nel 1891 fu affidato alle cure di madre Serafina Farolfi, suor Maria Albè, suor Angela e suor Veronica. Una suora sarà poi sempre "maestra elementare" per garantire, insieme alle sottoscrizioni degli abitanti, il funzionamento della scuola di lavoro per fanciulle e dell'asilo, frequentato fino ad anni recenti. La nuova casa per ferie è stata intitolata a "Madre Serafina", cioè a madre Serafina Farolfi che proprio durante la sua permanenza a Bagno di Romagna scrisse (1898) il Regolamento con cui fondò l'ordine delle Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento, con sede in Bertinoro (FC).

Indirizzo
- Piazza Ricasoli, 8 - 47021 Bagno di Romagna (FC)
Contatti
Telefono: 0039 0543-911712 - Fax: 0039 0543-905021

Come arrivare

E' in centro, nella piazza di Bagno di Romagna. 

Ospitalità
  • Bagni
    12
  • Camere
    12
  • Letti
    24
  • Apertura
    Annuale
Tariffe
  • Pernottamento camera doppia inclusa colazione Euro 60.00; Pernottamento camera singola inclusa colazione Euro 30.00/35.00.
    I prezzi indicati si riferiscono ai massimi applicabili in Bassa / Alta stagione. L'Alta stagione va dal 10 Luglio al 20 Settembre.

Servizi
lun, 03 lug 2017 13:55:39 +0000