BIBLIOTECHE, EMEROTECHE, LIBRERIE

Indietro

Biblioteca e Archivio Storico Comunale

Biblioteca e Archivio Storico Comunale

La Biblioteca comunale, sorta nel 1990 a seguito dell'acquisizione del "Fondo Ortensio Olivieri" e del "Fondo Antonio  Benfenati",  è collocata a piano terra del cinquecentesco Palazzo del Capitano, a Bagno di Romagna.  Dispone di 25 posti lettura/studio distruibuiti in 4 salette. Di carattere prettamente umanistico e con molte edizioni di pregio, ha una consistenza di 15.000 volumi, per la maggior parte collocati a scaffale aperto ed organizzati in varie sezioni (Storia, Geografia e Viaggi, Linguistica, Letteratura italiana, Letteratura latina, Letteratura Greca, Letterature straniere, Filosofia, Arte, Storia del Cinema, Storia della Musica, Economia, Saggistica, Gialli e fantasy...). Particolarmente fornita è la sezione "Storia Locale", riferita non solo al territorio comunale ma anche a quelli circostanti, sia romagnoli che toscani. Aderisce ed è parte della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino

La biblioteca nel corso del 2005 si è arricchita con la donazione effettuata da Giorgio Valgimigli (1916-2005) - figlio del celebre filologo e scrittore Manara (1884-1965) figura di primo piano della cultura italiana del Novecento - di oltre 2000 volumi, riviste, faldoni con carteggi, epistolari e documenti di Giorgio e Manara Valgimigli. La  "Donazione Giorgio Valgimigli" è conservata in una apposita saletta, riservata solo agli studiosi.

Annesso alla biblioteca c'è la sezione separata dell' Archivio Storico Comunale che conserva i documenti amministrativi del territorio dal 1526 al 1944:  è consultabile nelle ore di apertura della biblioteca o su prenotazione.

La biblioteca offre  servizi di: consultazione testi e documenti, prestito gratuito, riproduzioni ad uso didattico, assistenza nella consultazione e ricerche di archivio, consultazione e prestito gratuito anche ai non residenti e turisti, prestito interbibliotecario.
Ha anche 3 postazioni fisse per consentire la navigazione in rete attraverso la connessione pubblica bagnowifi.it  anche agli utenti sprovvisti di dispositivi propri.
 

 

Indirizzo
- Via Fiorentina, 40 - 47021 Bagno di Romagna (FC)
Contatti
Telefono: 0039 0543911037
biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it
Referente: Mersia Mascheri - Ebla Soc. Coop.
Come arrivare
Biblioteca e Archivio Storico comunale sono a Palazzo del Capitano, nel centro di Bagno di Romagna.
Apertura
  • Annuale
  • Feriali
    Lunedì,Martedì,Giovedì e Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
lun, 19 giu 2017 10:16:42 +0000