ITINERARI NATURALISTICI

Indietro

Sentiero natura Ridracoli - Ca di Sopra.


Sentiero Natura Ridracoli-Ca' di Sopra

Il lago artificiale di Ridracoli ha creato un nuovo ambiente naturale di grande interesse. I due rami dell'invaso s'insinuano tra i crinali contorti dell'Appennino fino a lambire la Foresta della Lama ed il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Uno dei sentieri percorribili  più facilmente intorno al lago è quello che dal parcheggio ai piedi della diga conduce al rifugio Ca' di Sopra.
Dal parcheggio ai piedi della Diga (438 mt slm) si segue la asfaltata di servizio, ignorando le deviazioni. In prossimità di una galleria è visibile, in basso su uno sprone, ciò che resta dell'antico castrum di Ridracoli, su cui ora sorge la casa di Garfagnana.

Passata la casa di guardia, si transita sopra il coronamento della Diga, (560 mt slm) lungo 432 metri ed alto 103,5. Dopo due gallerie, la rotabile che abbiamo seguito diviene un sentiero, detto "Sentiero natura" e segnato b/r CAI 239, tracciato su ciò che resta della mulattiera che risaliva al podere Ca' di Sopra. Si snoda sulla sponda boscata del lago artificiale, che proprio sotto di noi ha sommerso i poderi di Lagacciolo, Celluzze e il Mulino della Forca.

Risale una costa traversando vecchi coltivi e poi guada il Fosso del Fontanone che ha accanto una sorgente ( 612 mt), sotto una piccola cascata Indi prende a salire di nuovo per poi portarsi a Ca' di Sopra, una casa colonica settecentesca, recuperata ed adattata a splendido rifugio.










 

Contatti

Telefono: 0039 0543917912 - Fax: 0039 0543903733 - Referente: Coop Atlantide - Località Capaccio - S.SOFIA

Itinerario

ITINERARIO: Parcheggio - Cancello della diga - Casa di guardia - Coronamento della Diga - tunnel - Ca' di sopra e ritorno.
LUNGHEZZA:  6 km / TEMPO PERCORRENZA: 4 ore / SEGNATO: segni b/r  Sentiero CAI 239.
 














 

Suggerimenti utili

Per giungere alla Diga di Ridracoli  da S. Piero in Bagno si imbocca la SP. 26; giunti, attraverso il Passo del Carnaio, a S. Sofia (15 km), si segue la SP. 4 fino a Isola (4 km) ove si devia a sinistra sulla SP. 112 che giunge a Ponte a Ridracoli in 13 km. 
Per chi invece giunge da Forlì e Stia-Pratovecchio: SP. 4  (ex SS. 310 Bidentina), bivio a Isola (km 47,5) per imboccare la SP. 112 fino a Ridracoli.














 
mar, 13 giu 2017 08:14:07 +0000