VILLE, DIMORE, TEATRI STORICI

Indietro

Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna

Palazzo del Capitano

E' uno degli edifici più qualificanti e ricchi di storia di Bagno di Romagna: la sua facciata, animata dagli stemmi lapidei dei Capitani e Vicari, racconta la lunga dominazione di Firenze su questa parte di Romagna, iniziata nel 1404 e terminata nel 1923 con il passaggio del Comune alla Provincia di Forlì. Il palazzo è sempre stato il fulcro del potere politico fin dal medioevo, quando fu residenza dei Conti Guidi di Bagno; il governo fiorentino vi attuò riattamenti funzionali alle nuove esigenze; gli stemmi dei Capitani che si susseguirono nell'amministrazione del territorio, rendevana esplicito il dominio di Firenze. Alla metà dell'Ottocento il palazzo divenne sede comunale poi caserma dei Regi Carabinieri e prigione mandamentale, subendo nel tempo profondi rimaneggiamenti.

Completamente abbandonato nei primi anni Cinquanta del Novecento, è stato poi acquisito dall'Amministrazione Comunale che l'ha ristrutturato in varie fasi (1984, 1994). Oggi vi sono collocati la Biblioteca e l'Archivio Storico Comunale, l'Ufficio di Informazione e Assistenza Turistica (IAT), il Centro Visita del "Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna". I saloni al primo piano ospitano periodiche mostre e convegni.

Per saperne di più


 
Indirizzo
- Via Fiorentina, 38-40 - 47021 Bagno di Romagna (FC)
Contatti
Telefono: 0039 0543-911046 - Fax: 0039 0543911026
info@bagnodiromagnaturismo.it
Come arrivare

IN AUTO: percorrendo la A14 uscire al casello Cesena Nord e seguire poi la E/45 in direzione Roma fino all'indicazione Bagno di Romagna (48 km). Da Roma si segue la A1 fino ad Orte e quindi la E/45 fino all'indicazione Bagno di Romagna (km 265). Da Firenze si può scegliere fra: l'Autostrada del sole fino ad Arezzo, per seguitare sulla SS 73 fino a Sansepolcro e quindi con la E/45 fino a Bagno di Romagna (km 150); oppure la via "storica": Firenze - Pontassieve - Consuma - Bibbiena - Passo dei Mandrioli - Bagno di Romagna (km. 88). IN AUTOBUS: Da Cesena: servizio giornaliero ATR. Da Roma: collegamento feriale diretto da e per Roma dell'autolinea SULGA, con partenza da Fiumicino e dal piazzale della Stazione Tiburtina. IN TRENO: dista 44 km dalla Stazione FS di Cesena, collegata dal servizio pubblico ATR. IN AEREO: dista 80 km dall'areoporto di Rimini, 130 km da quello di Bologna.

Orari e tariffe
  • Apertura
    Sede dell'Ufficio IAT annuale, è visitabile tutto l'anno i giorni feriali dalle 9,00 alle 12,30.
  • Gratuito
    L'accesso è libero
lun, 12 giu 2017 09:31:33 +0000