CAPPELLE, ORATORI, TABERNACOLI

Indietro

Oratorio di S. Giovanni Battista a S. Piero in Bagno


Oratorio di S. Giovanni Battista a S. Piero in Bagno

Fondato da don Ortensio Spighi e consacrato il 29 aprile 1655, è di pertinenza della Chiesa parrocchiale di S. Piero in Bagno e patronato della famiglia Spighi.

E'  in cima a via Verdi, un tempo posta fuori della mura che cingevano l'abitato di S. Piero in Bagno, oltre la vecchia porta di Santa Trinità, situata tra la piazza del mercato (attuale piazza Allende) e il rione di "Sommo al borgo". Di architettura toscana, la porta ha stipiti e architrave in pietra col coronamento di una trabeazione a cornice sporgente; l'ancona dell'altare, costruita nel 1726, è in arenaria con capitelli posti su due semicolonne poggianti su alti zoccoli; il frontone é spezzato al vertice dal monogramma IHS. Contiene una pala datata 1654, olio su tela rappresentante "S. Giovanni Battista e la Trinità" opera di Andrea Versari, commissionata da don Ortenzio Spighi.

La tela successivamente è stata finestrata al centro da una cornice lignea intagliata che racchiude l'immagine della Madonna del Buon Consiglio.

Dai "Giornali di Campagna" del Catasto toscano (1829), risulta che l'oratorio misurava 131 braccia ed era di pertinenza della Propositura di S. Piero in Vinculis, che vi aveva accanto una piccola abitazione.
Ricostruito in parte nei due decenni successivi al terremoto del 1918, nel 2003 è stato completamente restaurato dagli abitanti del popolare rione, che hanno pure ripreso la consuetudine di celebrare la ricorrenza di S. Giovanni Battista (24 giugno) con una festa popolare. Dopo i recenti restauri, la chiesetta è stata impreziosita da affreschi del sampierano m° Carmelo Puzzolo raffiguranti scene della vita di San Giovanni Battista.

Come arrivare

Da Bagno di Romagna si raggiunge in 3 km S. Piero in Bagno. Qui ci si porta nella centrale Piazza Allende, da cui inizia via Verdi.
L'oratorio, posto al n° 55 di Via Verdi, è aperto al culto durante il mese di maggio.

ven, 23 giu 2017 07:47:36 +0000