ITINERARI SPIRITUALI

Indietro

Mulattiera dei pellegrini di Passo Serra

Mulattiera dei pellegrini di Passo Serra

Da Bagno di Romagna fin dal medioevo transitava una "via peregrinorum" descritta in guide duecentesche, percorsa dai devoti romei per valicare l'Appennino e recarsi a Roma.
Oggi, un tratto di quel percorso di fede, è una splendida mulattiera densa di suggestioni e paesaggi: sentiero CAI n° 177 e Val di Bagno Trek, segnato e tabellato (km. 5,00).
Inizia alle Gualchiere, a sud di Bagno di Romagna, a lato della SS. 137 che conduce a Verghereto. Attraversato il nucleo recuperato, ci si inoltra per una stretta valle scandita dalle gorghe del fosso delle Gualchiere. La mulattiera lastricata giunge alla confluenza del Fosso del Chiuso in quello del Capanno su cui è gettato un ponte di pietra. Subito dopo, accanto alla Maestà Balassini, inizia la salita che con rampate veloci affronta un costone verso il pianoro di Nasseto. Il paesaggio si apre: si cammina sull'orlo dell'area wilderness Fosso del Capanno, racchiusa tra il versante che stiamo risalendo e quello per dove si snodano le curve della strada SS.71 verso il Passo dei Mandrioli. Si giunge poi al vasto pianoro di Nasseto, ove sono i ruderi del podere omonimo. Uno splendito viale d'aceri e cerri indica l'antico percorso, che seguita sulla mezza costa di una formazione di galestro scivoloso e friabile, per poi immergersi nella densa faggeta che ricopre le pendici di monte Zuccherodante. Finalmente, dopo molti tornanti, si sbuca a Passo Serra (slm 1150). Un cippo, posto nel 1998, ricorda questo antico itinerario. Sul crinale ci si immette sul sentiero 00. Davanti a noi c'è il Casentino: seguitando a sinistra si giunge al Santuario della Verna; prendendo invece a destra si possono raggiungere il Passo dei Mandrioli e l'eremo di Camaldoli.




 
Itinerario

SENTIERO CAI 177 e "VAL DI BAGNO TREK": interamente segnato b/r - LUNGHEZZA: km 5,00 da Gualchiere - DISLIVELLO: + 635 - TEMPO DI PERCORRENZA: 2,30 / 3 ore - DIFFICOLTA': media - PUNTI ACQUA: Gualchiere. DETTAGLIO PERCORSO: Gualchiere (515 slm) - Maestà Balassini (530 slm) - bivio: a destra per Sentiero CAI 177 - Nasseto (899 slm) - Passo Serra (1150 slm).




 
Suggerimenti utili

Partendo da Bagno di Romagna, occorre seguire in direzione sud la SP. 138 e poi la SP. 137, fino a giungere (1 km circa) ad un piazzale di lato alla strada, ove sulla destra inizia il percorso. L'itinerario è sconsigliato in caso di pioggia e nel periodo invernale. Fare attenzione nel superare il tratto galestroso poco oltre la piana di Nasseto. Si consigliano scarponi, telo e borraccia.




 
mar, 27 giu 2017 08:11:25 +0000