ITINERARI IN AUTO, TRENO E BUS

Indietro

Bagno di Romagna - Sansepolcro

Bagno di Romagna - Sansepolcro (41 km)

Sansepolcro è una città d'autore sul fondovalle di un anfiteatro pianeggiante attraversato dal Tevere.
Il suo centro storico, avvolto da mura, é godibile con l'agio di una passeggiata che permette di apprezzare, oltre a bei negozi, l'immagine corale e suggestiva di una topografia urbana immutata nel tempo: su una planimetria regolare a scacchiera, dominata dal profilo di case-torri e di campanili, si aprono vie ampie e diritte che s'incrociano con strette strade medievali illuminate spesso da orti pensili.
Le quinte di vie e piazze sono costituite da imponenti palazzi aristocratici, armoniosi nella tonalità coloristica toscana, diffusi anche lungo le strade trasversali dove, integrandosi con residenze borghesi e con la minuta edilizia di case a schiera, creano una affascinante tessuto urbano con la pietra serena che s'unisce al laterizio.
Ricca di monumenti e chiese - come la Cattedrale che fonde romanico e gotico - Sansepolcro é famosa soprattutto per aver dato i natali a Piero della Francesca (1412-1492), uno dei massimi artisti del Rinascimento e di tutti i tempi, padrone assoluto della prospettiva, che proprio qui intuì i segreti dello spazio e della luce e li tradusse in pittura. E nel Museo Civico - che documenta in modo ricco ed omogeneo la civiltà artistica di questa città - accanto a opere di Signorelli, Santi di Tito, Bassano, Matteo di Giovanni, Rosso Fiorentino, Raffaellino del Colle, Della Robbia sono conservati alcuni capolavori di Piero: il celeberrimo affresco della "Resurrezione", il polittico della "Misericordia" ed i frammenti di affresco con "S. Giuliano" e con "S. Lodovico da Tolosa".

Contatti
Telefono: 0039 0575 740536
info@valtiberinaintoscana.it - http://www.comune.sansepolcro.ar.it/turismo-e-cultura
Referente: Ufficio Turistico della Valtiberina Toscana - Via Matteotti 8, 52037 Sansepolcro (AR
Itinerario

Da Bagno di Romagna in automobile si percorre la E45 (direzione Roma) con uscita Sansepolcro nord  (Km 38). Ampi parcheggi intorno alle mura.

Suggerimenti utili

Orari di visita al Museo civico: 9:00-13:30 e dalle 14:30 alle 19:30. Telefono: 0575-732.218.
Da visitare: la Cattedrale, che contiene un tesoro di opere di fede; l' Oratorio sotto la chiesa di San Rocco, che racchiude la riproduzione in pietra del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ad imitazione di quello eseguito da Leon Battista Alberti per la Cappella Rucellai a Firenze.
Da non perdere l'interessante "Aboca Museum", in Via Aggiunti al n ° 75, realizzato da "Aboca", società leader in Italia nella coltivazione e lavorazione di piante medicinali, che è anche punto vendita dei propri prodotti (http://www.abocamuseum.it).

gio, 06 lug 2017 15:30:29 +0000