LOCALITA

Indietro

Bagno di Romagna

 

Bagno di Romagna

IN UN COLPO D'OCCHIO L'INTERO TERRITORIO DI BAGNO DI ROMAGNA (video)

BAGNODIROMAGNA NON SI FERMA! (video)

 

Il piccolo paese sull'Appennino, nel cuore della Romagna-Toscana, è posto lungo la E45, una strada a scorrimento veloce che collega Roma, la capitale, a Ravenna, la città di mare custode dei capolavori bizantini.
Dista poche decine di km dalla Riviera romagnola a nord e dalle città d'arte toscane - Arezzo e Firenze - a sud.
Bagno di Romagna è il tempio del vivere lento. La purezza degli elementi, il calore naturale delle acque, l'intensità dei sapori, la cordialità di una piccola comunità di montagna e la qualità dei servizi, frutto di una lunga esperienza, sono le anime di una terra di incontri: con la storia del lungo legame con Firenze; con il piacere del corpo, coccolato, massaggiato, cullato dalle acque termali; con la natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e la sua rete di borghi e sentieri; con la gastronomia, quella raffinata dei grandi chef e quella conviviale delle piccole locande; con la spiritualità dei luoghi sacri che punteggiano i suoi dintorni.

Lo sviluppo di anni anche recenti non ha stravolto l'aspetto di Bagno il cui cuore ancor oggi non è dissimile da quello medievale o rinascimentale. La carenza di spazi per edificare ha qui, da sempre, suggerito infatti il riutilizzo del minuto e frazionato tessuto edilizio, collegando parti, recuperando superfici preesistenti: così è accaduto con i palazzi, realizzati accorpando e fondendo più unità edilizie; con la ristrutturazione dello stabilimento termale di S.Agnese, ingrandito e riqualificato - in periodo leopoldino come nei nostri giorni - con l'annessione di edifici contigui; con la costruzione dell'Hotel Terme Roseo ricavato da un antico palazzo signorile. E questo ha permesso a Bagno di mantenere una dimensione minuta e preziosa, fatta di vicoli medievali, torrioni, piazzette, palazzi disegnati dalla lunga dominazione fiorentina, dandogli una impronta particolare che tanto la distingue dalle altre stazioni termali: a Bagno infatti il paese "è" il parco termale.

Scarica Autoguida territorio comunale







 
Altre info
Abitanti: 940 - Altitudine: 500 s.l.m.
Come arrivare
IN AUTO: percorrendo la A14 uscire al casello Cesena Nord e seguire poi la E/45 in direzione Roma fino all'indicazione Bagno di Romagna (48 km). Da Roma si segue la A1 fino ad Orte e quindi la E/45 fino all'indicazione Bagno di Romagna (km 265).Da Firenze si può scegliere fra: l'Autostrada del sole fino ad Arezzo, per seguitare sulla SS. 73 fino a Sansepolcro e quindi con la E/45 fino a Bagno di Romagna (km 150); oppure la via "storica": Firenze - Pontassieve - Consuma - Bibbiena - Passo dei Mandrioli - Bagno di Romagna (km. 88). IN AUTOBUS: Da Cesena: servizio giornaliero Start Romagna fino a Bagno di Romagna. Da Roma: collegamento giornaliero diretto dell'autolinea SULGA, con partenza da Fiumicino e dal piazzale della Stazione Tiburtina. IN TRENO: dista 51 km dalla Stazione FS di Cesena, collegata dal servizio pubblico START Romagna. IN AEREO: dista 87 km dall'aeroporto di Rimini, 137 km da quello di Bologna.
Wed, 27 May 2020 16:10:12 +0000

Acquapartita, castagni, sapori, natura