ITINERARI IN AUTO, TRENO E BUS

Indietro

Bagno di Romagna - Anghiari


Bagno di Romagna - Anghiari (45 km)

Da Sansepolcro un rettifilo pressoché intatto da cinque secoli conduce ad Anghiari, su una collina da cui si dischiude la veduta dell'alta valle del Tevere. 
Anghiari è un borgo murato che fa parte della associazione "I Borghi più belli d'Italia", di "Città slow" ed è "Comune Bandiera Arancione".
La visita è di grande interesse per l'integrità delle strutture urbane e per la particolare qualificazione ambientale che deriva da elementi e dettagli felicemente conservati dell'arredo (facciate, portali, pavimentazione, ferri battuti e intagli, pozzi, fontane, archi). Mura cinquecentesche racchiudono il borgo, intatto esempio di cittadina medievale, con case disposte a ridosso di strettissime vie che salgono verso la sommità del colle ove s'erge il Palazzo dei Priori. Scorrendo tra architetture suggestive ove il rinascimento s'accosta al medioevo, la pietra al laterizio, il dedalo di stradine s'inoltra nel cuore del paese tra botteghe artigiane. Ogni piazzetta o vicolo riserva sorprese, come la romanica chiesa della Badia a pianta ottagonale e quella medievale di S. Agostino, o Palazzo Taglieschi divenuto Museo con splendide testimonianze d'arte come la Madonna lignea di Jacopo della Quercia o una terracotta policroma di Andrea della Robbia. Ogni anno (aprile-maggio) viene allestita la "Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina toscana".

Contatti
Telefono: 0039 0575749279 / 0039 0575789522 - Fax: 0039 0575749279
proloco@anghiari.it - http://www.anghiari.it/new/
Referente: Ufficio Informazioni di Anghiari (AR)
Itinerario

Da Bagno di Romagna si imbocca la E/45 in direzione Roma con uscita a Sansepolcro Sud; indi si prosegue a dx sulla SS. 3bis per qualche centinaio di mt fino alla deviazione, di nuovo a dx, per Anghiari che si raggiunge seguendo la SP 43  fino in fondo al lungo rettifilo (totale 45 km).

Suggerimenti utili

Da visitare la Chiesa Parrocchiale di S. Maria delle Grazie che custodisce una grande robbiana. In Piazza Mameli il rinascimentale Palazzo Taglieschi. 

mar, 27 giu 2017 09:04:23 +0000